Quali alimenti aiutano a prevenire la perdita dell’udito?

Diverse ricerche, anche precedenti allo studio sopra citato, hanno dimostrato che nutrienti come carotenoidi e betacarotenoidi (contenuti nei frutti rossi come arance o carote), il folato (presente in legumi e verdure) e gli omega 3 (presenti soprattutto nel pesce ma anche in diversi semi) favoriscono il mantenimento della funzione uditiva nella terza età.

Un altro studio statunitense, condotto da ricercatori dell’Università di Harvard, ha trovato evidenze di questi effetti soprattutto nella popolazione femminile. Lo studio infatti è stato condotto su un campione di più di 80.000 donne per ben 22 anni.

Gli studiosi hanno analizzato la correlazione tra alcuni regimi alimentari, particolarmente salutari e il rischio di sviluppare una perdita dell’udito. Tra le diete prese in esame quella mediterranea fatta di olio extravergine di oliva, cereali, legumi, verdure, pesce e moderata assunzione di alcol, ma anche la cosiddetta dieta DASH indicata per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, ricca di frutta, verdure, latticini a basso contenuto di grassi, ma povera di sodio.

Bene, le donne che seguivano una di queste diete presentavano fino al 30% in meno il rischio di sviluppare un peggioramento dell’udito rispetto alla popolazione che non seguiva una dieta equilibrata.